La guida di Cosmai su come macinare il caffè in grani

By 28 novembre 2018 Blog
come macinare il caffè in grani

Cosmai vi consiglia come macinare il caffè in grani a regola d’arte. Ecco tutti i nostri suggerimenti.

Sapete come macinare il caffè in grani? Tra chi ama ancora preparare il proprio caffè in moka, c’è anche chi non vuole rinunciare al passaggio precedente, ovvero la macinatura dei grani. Questa è una fase fondamentale per determinare il gusto del caffè, poiché solo una macinatura eseguita ad hoc permette di estrarre al meglio le proprietà che conferiscono il sapore finale. Ecco allora i nostri consigli per trattare al meglio i grani del caffè.

Come macinare il caffè in grani

La prima cosa essenziale da conoscere nella macinazione del caffè è il giusto punto della macinatura: se infatti con macinature troppo grosse l’acqua calda non riuscirebbe a estrarre le sostanze presenti nel caffè e si avrebbe un caffè annacquato, in quanto scorrerebbe troppo velocemente tra i frammenti, con macinature troppo fini il caffè finirebbe per bruciarsi a contatto con l’acqua bollente, offrendo un prodotto amaro. È quindi necessario trovare una misura adeguata. Successivamente, è necessario pressare al meglio il composto ottenuto: quello di cui bisogna avere cura è pressare in direzione verticale e mai angolata, in modo da uniformare la lavorazione e non ottenere diversi formati, che porterebbero alle situazioni sopra elencate.

I pressini di Cosmai Caffè

Nello shop di Cosmai Caffè potete trovare i nostri esclusivi pressini. Ogni prodotto è un pezzo unico che viene ricavato da legni di tavole da skateboard riciclati e rilavorati, con base in acciaio inox e diametro 58mm. Eleganti oggetti da collezione che offrono anche ottime prestazioni, grazie al centro ben bilanciato e una sensazione tattile confortevole, quindi adatto ad ogni utente. Un ottimo strumento per pressare le specialità in grani di Cosmai Caffè.

Se avete capito come macinare il caffè in grani, provate i nostri pressini tutte le nostre esclusive varietà!

Leave a Reply