Manutenzione della macchina da caffè

Manutenzione della macchina da caffè, i consigli di Cosmai Caffè

By | Blog | No Comments

Quali sono le procedure per una corretta manutenzione della macchina da caffè? Ecco le abitudini da fare proprie.

Siete sicuri di stare procedendo correttamente nella manutenzione della macchina da caffè? Cosmai Caffè vi spiega tutto ciò che è bene sapere e mettere in pratica per ottenere sempre il meglio dalla vostra macchinetta domestica.

Manutenzione della macchina da caffè

La prima regola generale per la manutenzione della vostra macchinetta è ovviamente una buona pulizia delle componenti, in modo da mantenere adeguati livelli igienici ed evitare fenomeni di ossidazione, oltre che a preservare lo stesso gusto del caffè. Quello che invece viene spesso dimenticato è eseguire dei periodici cicli di anticalcare, da variare a seconda del livello di durezza dell’acqua utilizzata. La prevenzione e la rimozione del calcare sono importanti per evitare accumuli che possono causare il malfunzionamento del vostro dispositivo, intralciando prima di tutto l’erogazione del caffè.

Prodotti per la manutenzione di Cosmai Caffè

Cosmai Caffè vende anche prodotti per aiutarvi a mantenere la piena funzionalità della vostra macchina per il caffè. I nostri prodotti sono universali, pertanto sono idonei per tutte le macchinette da caffè automatiche, superautomatiche e i bollitori. Il nostro prodotto decalcificante consente di rimuovere il calcare che si è depositato all’interno dei meccanismi della macchinetta, ripristinando la normale erogazione del caffè e liberando i meccanismi dai depositi di calcare. Consigliamo di effettuare questi cicli ogni mese, o comunque ogni 80 caffè circa, ma questo ovviamente varia anche a seconda dei livelli di calcare dell’acqua utilizzata. Ma oltre a rimuovere i depositi di calcare dalla macchinetta, è possibile agire prevenendone la formazione con prodotti addolcitori. Il nostro addolcitore a sacchetto funziona secondo il principio osmotico e sottrae gli ioni di calcio e magnesio, mantenendo l’acqua a 0 °f.

Scoprite sullo shop di Cosmai Caffè i nostri prodotti per la manutenzione della macchina da caffè!

caffè con la moka

Come fare il caffè con la moka, la guida di Cosmai Caffè

By | Blog | No Comments

Come si prepara un buon caffè con la moka? Ecco i consigli di Cosmai Caffè per ottenere un espresso a regola d’arte.

Quale è il segreto per preparare il caffè con la moka? Per tradizione, si sa, esistono diverse scuole di pensiero, e differenti metodi per ogni fase del procedimento. Cosmai Caffè vi offre i suoi consigli per ottenere un buon caffè dalla vostra moka.

Come fare il caffè con la moka

Il primo step della preparazione in moka è sicuramente il riempimento della base: l’acqua deve essere sempre fredda, quindi non cercate di accelerare il processo di ebollizione con acqua calda o tiepida. Inoltre, se l’acqua del vostro rubinetto è troppo calcarea, preferite quella in bottiglia. Il riempimento non dovrà mai superare la valvola. Successivamente, inserite il filtro e riempitelo completamente con la polvere di caffè, ma senza eccedere e soprattutto senza pressarlo, in modo da non ostacolare il passaggio dell’acqua. Avvitate dunque la caldaia con la base, e mettete la moka su una fiamma bassa. Non appena il caffè comincia a salire, la moka deve essere tolta dal fuoco, cosicché vengano estratte solamente le parti più nobili della miscela. Prima di essere versato, infine, il caffè deve venire mescolato all’interno della moka con un cucchiaino. Oltre al procedimento per la preparazione del caffè, è sempre bene ricordare che la moka non va lavata con detersivi per stoviglie, ma semplicemente sciacquata con acqua calda: in questo modo la moka manterrà nel tempo il naturale aroma del caffè.

Le nostre selezioni di caffè macinato e in grani

Nella torrefazione Cosmai trattiamo ogni giorno alcune delle più pregiate qualità di caffè provenienti dalle maggiori piantagioni di tutto il mondo: Brasile, India, Tanzania, Guatemala, Messico ed altre ancora. Le nostre miscele sono disponibili sia come macinato pronto per la vostra moka, sia in grani per chi desidera macinarlo al momento.

Ora che sapete come fare il caffè con la moka, scoprite le miscele di Cosmai Caffè!