Bebe Cosmai Caffè

Bebe Cosmai Caffè, nasce per ricordare in modo fattivo la vita e l’operare Alberto Caserini.

L’associazione Bebe Cosmai Caffè, è stata avviata con lo scopo di sostenere il bisogno dell’uomo promuovendo progetti benefici, iniziative assistenziali, educative, sanitarie in situazioni di necessità.

Questo semplice racconto insegna a non smettere di sognare:

Una figlia si lamentava con suo padre circa la sua vita e di come le cose le risultavano tanto difficili. Non sapeva come fare per proseguire e credeva di darsi per vinta. Era stanca di lottare. Sembrava che, appena risolto un problema, ne apparisse un altro e poi un altro ancora.

Suo padre, uno chef di professione, la portò al suo posto di lavoro, riempì tre pentole con acqua e le pose sul fuoco. Quando l’acqua delle tre pentole si mise a bollire, in una vi gettò carote, in un’altra delle uova e nell’ultima una manciata di grani di caffè. Dopo venti minuti il padre spense il fuoco.  Guardando la figlia le disse: “Cosa preferisci, mia cara: carote, uova o caffè?”.  Lei tocco le carote, notò che erano morbide; Poi prese un uovo: osservò che era sodo.  Assaggiò il caffè e sorrise mentre gustava il ricco aroma. La ragazza domandò al padre: “Cosa vuol dire tutto questo?”.

Egli le spiegò che i tre elementi avevano affrontato la stessa avversità, “l’acqua bollente”, ma avevano reagito in maniera differente. La carota arrivò all’acqua forte, dura, tenace; ma dopo esser passata per l’acqua bollente era diventata debole, facile da disfare. L’uovo era arrivato all’acqua fragile, il suo guscio fine proteggeva il suo interno molle, ma dopo essere stato in acqua bollente, il suo interno si era indurito. Invece i chicchi di caffè erano davvero unici: dopo aver bollito avevano cambiato il colore dell’acqua! “Quale sei tu, figlia?”, le chiese. “Quando l’avversità suona alla tua porta, come rispondi? Sei come una carota che sembra forte, ma quando l’avversità e il dolore ti toccano, diventi debole e perdi la tua forza?

Sei come un uovo che comincia con un cuore malleabile e buono di spirito, ma che, davanti a una sventura, diventa duro e rigido? O sei come un chicco di caffè? Il caffè cambia l’acqua, l’elemento che gli causa dolore. Quando l’acqua arriva al punto di ebollizione il caffè raggiunge il suo migliore sapore.

Se sei come il chicco di caffè, quando le cose si mettono al peggio saprai reagire in modo positivo senza lasciarti vincere o cambiare,  farai in modo di migliorare le cose che ti accadono intorno, affinché ci sia sempre una luce che illumina la tua strada oltre le avversità.

Fai la tua Donazione!!

IBAN IT11N0335901600100000133503

PROGETTO 2017 – Bebe Cosmai Caffè supporta la Fondazione Exodus – Don Mazzi

La Fondazione Bebe Cosmai Caffè quest’anno ha deciso di supportare il ramo internazionale della Fondazione Exodus di Don Mazzi. Il progetto si occupa di educare all’interno della Casa di Juan Pablo II, persone con problemi riferiti all’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche in Honduras. Questa comunità aiuta i ragazzi organizzando varie attività come: sport, camminare, sviluppare la creatività attraverso la musica e lavorare la terra. Una delle attività maggiormente valorizzata all’interno del progetto educativo è il lavoro; per questo si è dato vita al progetto Semilla Negra, un’impresa agricola dedicata alla coltivazione del caffè, maggiore fonte di reddito in quel paese. La creazione di questa azienda agricola ha come fine l’educazione al lavoro e la possibilità di generare reddito. L’associazione Bebe Cosmai Caffè aiuterà l’impresa agricola Semilla Negra a svilupparsi, lavorare il caffè e raccogliere fondi per formare e dare un compenso ai ragazzi che per cicli di 8 mesi ci lavoreranno, per poi essere reinseriti nel mondo del lavoro.

PROGETTO 2016 – Bebe Cosmai Caffè supporta l’ospedale Niguarda

La fondazione Bebe Cosmai Caffè quest’anno ha deciso di supportare l’ospedale Niguarda di Milano, che offre le più moderne tecnologie in campo medico.

Il reparto a cui verrà devoluto il ricavato raccolto durante l’anno 2016 è quello di ostetricia e ginecologia.

Questo ramo importante della medicina garantisce alle madri un sereno percorso verso il lieto evento e aiuta ad affrontare tutti i problemi clinici del bambino. Bebe Cosmai Caffè vuole sostenere il reparto di Ostetricia perché dove nasce un bambino, nasce la vita e nuovi sogni ricchi di energia positiva.

PROGETTO 2015  – Bebe Cosmai Caffè supporta Camfed

Crediamo che l’istruzione sia un diritto umano per tutti e in ogni paese del mondo, necessaria per lo sviluppo e il progresso di un popolo. L’istruzione rende liberi, guida i governi, fa crescere il lavoro e fa funzionare le scuole. L’educazione purtroppo non è liberamente accessibile a tutti, le ragazze in molte parti del mondo sono le prime a venirne escluse. Per questo supportiamo Camfed, un’associazione che opera in alcuni paesi Africani investendo nella costruzione di scuole, nella diffusione di libri e propagazione della cultura alle giovani ragazze che spesso ne vengono escluse. Camfed come Cosmai Caffè crede nel valore dell’istruzione come emancipazione autoctona e sostenibile dei giovani e confida nel raggiungimento di un mondo più giusto. Un mondo in cui la cultura sia libera e uguale per tutti. Il paese a cui verranno devoluti i fondi dell’associazione per la costruzione di scuole e il miglioramento dell’istruzione è la Tanzania, stato da cui Cosmai Caffè importa il caffè verde utilizzato nelle sue miscele.